Nella decisione di Tanca di creare la nostra linea di Champagne c’è anche la volontà di ricordare una storia che si tramanda nella nostra famiglia e che riguarda l’antenata Josephine Fortis, esponente della piccola nobiltà savoiarda, che a metà del Settecento possedeva proprietà tra Chambéry e Megève.
Nel 1761 Josephine sposò Jacques de Puysieulx, anch’egli appartenente alla piccola nobiltà francese e proprietario di vigneti in Champagne.
A seguito della Rivoluzione Francese del 1789, non si hanno più notizie certe sulla vita di Josephine in Champagne, ma in una lettera del 1763 ella ringrazia la madre per alcune stoffe di Lione, delle noci e dell’olio e chiede se il vino di Champagne sia arrivato come d’uso.
La famiglia Fortis si è poi diffusa in tutto il mondo, giungendo anche in Piemonte, dove all’inizio del Novecento arrivò bambina la nonna Giuseppina, che porta il nome italiano della sua trisavola. Non è un caso, dunque, che la nostra prima Cuvée porti il nome di nostra nonna e della sua trisavola, della quale conserviamo ancora un ritratto realizzato in occasione del suo matrimonio.
Il mondo dei piccoli produttori di Champagne è stimolante e offre l’opportunità di incontrare persone, famiglie e storie che parlano di terra, lavoro e tradizione. Tuttavia, questo universo variegato e legato alla cultura contadina deve confrontarsi sempre più con la globalizzazione e l’omologazione dei gusti.
Forte di un’esperienza di oltre 30 anni nel mercato dei piccoli produttori di Champagne, Tanca ha creato il suo “Progetto Champagne” per offrire ai propri clienti un prodotto esclusivo, di altissima qualità, con un livello costante di controllo su tutti i processi produttivi, garantendo così a una produzione di nicchia gli standard e i plus delle grandi Maison.
Noi di Tanca abbiamo ricercato i terroir più esclusivi nelle zone più pregiate, finché non abbiamo trovato quello che desideravamo. Abbiamo selezionato e coinvolto nel progetto alcune piccole maisons, attive fin dal 1700, che producono straordinarie cuvée su pochissimi ettari a Celles-sur-Ource, sulla Côte des Bar (nella regione Champagne-Ardenne), a Le Mesnil-sur-Oger, Vertus e Chouilly (Grand Cru e Premier Cru di Chardonnay), ma anche, per completezza, a Épernay, Chavot e Leuvrigny.
Da questa ricerca meticolosa nasce la proposta esclusiva di Tanca, che si compone di sei etichette:
Tanca the Brands Company è stata fondata nel 2013 e fa parte di Trafalgar Group. Il nostro shop online è dedicato ai prodotti di lusso, dallo Champagne agli orologi Swiss Made.